L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. La lettura ad alta voce ai bambini è, fin dalla più tenera età, un’attività molto coinvolgente per genitori e figli, che rafforza la relazione adulto-bambino e sviluppa le capacità cognitivo-emotive del bambino. I pediatri indicano che la lettura insieme durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti, non solo in area linguistica ma in tutte in tutte le discipline.
Per tale motivo anche la Farmacia comunale di Manerbio, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario “Bassa Bresciana Centrale” vuole diffondere i contenuti del programma “Nati per Leggere” .
Chiedici informazioni e per la scelta delle letture rivolgiti alla tua biblioteca di fiducia.
Nelle biblioteche potrai trovare tante proposte di lettura e su più temi d’interesse: nanne e sogni, è l’ora della pappa, i capricci, le paure, la gelosia etc.
Ricordati che per leggere al tuo bambino non è necessario essere attori. Basta la tua voce! Tuo figlio vuole solo averti vicino ed un libro può essere l’occasione per farlo. Quindi comincia ORA!
Nell’allegato a fondo pagina ti segnaliamo per cominciare i 20 libri che hanno caratterizzato la storia di Nati per Leggere.
Riferimenti: